IL GIARDINO

Home » GLI SPAZI » IL GIARDINO

Piazzale Italia, quello che ora è il giardino di Casa Gavoglio, fino al 2002 era la piazza d’armi della caserma. Dopo quindici anni di abbandono, è stato restituito al quartiere.

Uno spazio molto grande, quasi 1500 m2, che nel 2015 è stato trasformato dal Municipio in giardino pubblico, con giochi per i bambini e panchine.
È il regno dei bambini, che escono da scuola e passano tutto il pomeriggio a giocare, con qualunque tempo atmosferico. 

Ci sono diversi alberi molto grandi: una magnolia altissima, due ippocastani, due ligustri, che assicurano ombra e vivacizzano la biodiversità dell’area.

La magnolia l’abbiamo dedicata al nostro amico Ermanno, che è stato tra i più attivi promotori di “Voglio la Gavoglio” e del processo di partecipazione che ha portato all’apertura della piazza e alla costruzione del parco urbano. Purtroppo, subito dopo aver collaborato con noi alla creazione dell’associazione La Casa nel Parco, Ermanno ci ha lasciati.

Il giardino è circondato dai volumi dell’ex caserma, buona parte dei quali ancora abbandonati. 
Noi curiamo le aiuole fiorite e le piante in vaso. 

Se ti fa piacere dedicare un po’ di tempo alla cura del verde, contattaci: non serve tanto tempo e potrai farlo quando ti viene bene. 

D’estate il giardino è un pezzo di casa di tutti noi: spesso ci si porta aperitivo e cena qui, mentre i bambini giocano. 

Se ti serve il giardino per organizzare una serata tra amici o una festa di compleanno, contattaci. 
Ricorda: se prenoti il giardino, non avrai automaticamente l’accesso ai locali interni dove c’è il bagno.