IL PARCO URBANO

Home » IL PARCO URBANO

A scanso di equivoci, precisiamo che il Parco Gavoglio non fa parte degli spazi curati o gestiti da La Casa nel Parco: è un parco pubblico del Comune di Genova e gestito dall’Ufficio Verde Pubblico.

Il parco urbano è il primo dei lotti dell’ex-caserma Gavoglio ad essere stato recuperato e realizzato. Si tratta di circa 16.000 metri quadrati a ridosso del corpo principale della caserma e sale lungo la Valletta Cinque Santi fino al quartiere di Oregina.

La realizzazione di questa importante opera è il risultato dell’impegno di molti cittadini, che hanno portato a termine un percorso di partecipazione durato molti anni.

Il progetto architettonico è stato realizzato dallo Studio LAND dell’arch. Andreas Kipar, all’interno del progetto Horizon 2020 “UNaLab“, e finanziato in larga parte dalla Comunità Europea.

Si tratta di una realizzazione particolarmente complessa a causa della presenza di due torrenti tombati e di forti dislivelli tra le varie parti del sito. Il parco, nonostante questo, è pressoché privo di barriere architettoniche e totalmente accessibile, ad eccezione dell’area del bosco urbano della Valletta Cinque Santi.

La progettazione è stata sviluppata anche tramite incontri con la cittadinanza, attraverso tre laboratori di partecipazione coordinati dal Comune di Genova: le indicazioni e le necessità degli abitanti sono state il più possibile recepite e implementate nel disegno definitivo.

Dopo un cantiere di messa in sicurezza dei rii sotterranei, per mitigare il rischio di possibili future alluvioni, la realizzazione del parco è avvenuta adottando 12 diverse Nature Based Solutions (soluzioni costruttive che prendono ispirazione dalla natura). Tutte le pavimentazioni sono ecologiche e drenanti, le acque piovane sono recuperate e ridistribuite per l’irrigazione delle aree verdi, i muri di contenimento sono gabbioni di pietre provenienti in buona parte dalle demolizioni, la piantumazione è studiata in modo da garantire biodiversità e attirare insetti impollinatori.

Il parco è composto da sei aree differenti: la spina storica con la piazza a gradinate, adatta per gli spettacoli, l’area giochi inclusiva per bambini e bambine, con una pista da pattinaggio, i campetti da basket e pallavolo, con canestro e rete regolabili, il rain-garden, il frutteto e area picnic, il bosco urbano che risale la valle fino a raggiungere il quartiere di Oregina. Qui trovi un articolo che descrive il progetto del parco prima della sua realizzazione.

La Casa di Quartiere “Casa Gavoglio” è situata proprio all’ingresso del parco urbano.
Durante le fasi di realizzazione, abbiamo dato vita, assieme a Coop. La Comunità, al progetto Il Parco Dentro che ha portato i temi della sostenibilità all’interno delle scuole del quartiere. In questo progetto sono stati anche realizzati dei video divulgativi su parco ed ecologia, e un gioco di carte per imparare ad avere “ii parco dentro”.