LA CASA DI QUARTIERE

Home » LA CASA DI QUARTIERE

La Casa di Quartiere del Lagaccio nasce nel 2015, al termine di un lungo processo di progettazione partecipata che ha visto il coinvolgimento di numerose associazioni del quartiere riunite, assieme a numerosi cittadini, in un comitato informale chiamato “Voglio la Gavoglio”, che si era posto l’obiettivo di restituire alla cittadinanza il grande complesso militare della Caserma Gavoglio, abbandonato dal 2002.

In quella prima fase, una decina di associazioni locali riunita in un patto di rete gestiva, assieme al Municipio I Centro-Est del Comune di Genova, le aperture del piazzale dell’ex-caserma e di una stanza di circa 30m2, ristrutturata dal Comune, in cui venivano svolte attività culturali e di animazione territoriale.
Durante questo periodo, fino al 2020, la Casa di Quartiere veniva aperta dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 18.

Nel 2019 il Municipio, in vista della futura realizzazione del parco urbano del Lagaccio e desiderando ampliare i termini di apertura e di gestione dello spazio, predispone un nuovo bando che viene vinto dall’associazione La Casa nel Parco ETS, nata in pieno lockdown per iniziativa di molte associazioni, alcune già parte della precedente gestione.

La Casa nel Parco è un’associazione di secondo livello: i soci non sono persone fisiche, ma altri enti del terzo settore. Al momento dell’assegnazione del bando per la Casa di Quartiere “Casa Gavoglio”, La Casa nel Parco è composta da 29 tra APS, ODV, Coop e Imprese Sociali, ma questo numero è destinato a cambiare grazie a nuovi ingressi e collaborazioni.

Gli spazi assegnati, a partire dalla prima stanza già ristrutturata nel 2015, crescono con l’aggiunta di altri cinque locali che vengono ristrutturati e arredati da La Casa nel Parco grazie all’apporto di finanziamenti privati e collaborazioni con altre associazioni e imprese cittadine.

Casa Gavoglio ha un ricco calendario di attività, dal mattino fino a sera inoltrata, e abbraccia temi che vanno dal benessere personale, alle attività culturali, all’animazione territoriale. Il programma dell’associazione è interamente basato sui punti dell’Agenda 2030, con uno sguardo attento e propositivo ai temi ambientali, culturali e dei diritti umani.

Fin dall’inizio, Casa Gavoglio mette a disposizione i propri spazi ad associazioni o a gruppi informali per lo svolgimento delle proprie attività. Se avete un’idea da proporre, scrivete a La Casa nel Parco e sottoponete la vostra idea: se sono compatibili con la missione della Casa di Quartiere e con le disponibilità degli spazi, saremo lieti di aiutarvi a realizzare il vostro progetto.