LA BIBLIOTECA

Home » GLI SPAZI » LA BIBLIOTECA

Il progetto della biblioteca è stato quello più ambizioso e complesso della Casa di Quartiere.
Due locali completamente distrutti da recuperare, ristrutturare e trasformare in un luogo accogliente a misura di bambino.

La maggior parte dei lavori è stato finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso il bando Space ma, per poter ultimare i lavori, siamo dovuti ricorrere ad una raccolta fondi che ha visto partecipare molti donatori da diverse parti d’Italia: l’elenco di queste persone è affisso nella nostra “Wall of Fame” all’interno della biblioteca!
L’arredo è stato donato da IKEA Genova con cui, da quel momento, si è creata una bellissima collaborazione.

La biblioteca è composta da due stanze, pensate per utenze differenti. La prima è dedicata ai bambini più piccini, da 0 a 6 anni. Gli albi illustrati, selezionati con cura, sono disposti su librerie frontali in modo da poter essere scelti anche da chi non ha ancora imparato a leggere. C’è uno spazio morbido modulabile per poter ascoltare le storie e leggere in compagnia.
Sono presenti anche molti volumi in lingue da tutto il mondo.

La seconda stanza è orientata verso un pubblico più grande, a partire dai 6 anni in su. Qui le librerie sono classiche e la letteratura presente va da quella per ragazzi fino a comprendere una parete di letteratura e saggistica per persone adulte. Questa stanza ha in dotazione quattro grandi tavoli per laboratori, gruppi studio, co-working.
Le stanze sono dotate di condizionatore d’aria e anche qui è presente il Wi-Fi gratuito.